Il nuoto è passione, e lo è sempre, da ragazzi, da giovani e da adulti. La filosofia di chiama questo sport, è perfettamente incarnata nella categoria “Master” della Rari Nantes Salerno. Per saperne di più, abbiamo intervistato il tecnico Mattia Sparano.
Cosa s’intende per nuoto Master?
Il mondo del nuoto master rappresenta, a mio parere, uno dei modi più efficaci per fare sport, poi se hai la fortuna di avere un gruppo come il nostro le cose vengono ancora più facili, ci alleniamo sempre con il sorriso , non ricordo un giorno noioso in acqua , io personalmente dimentico di essere a “Lavoro” e ogni tanto mi tuffo con loro.
Le squadre master rappresentano il passo successivo ai corsi di nuoto con l’istruttore, dove si pone l’attenzione più sulla tecnica che sulla prestazione atletica. In una squadra master gli allenamenti sono finalizzati a massimizzare la forma atletica a perfezionare le nuotate e al raggiungimento di nuovi obiettivi.
Da quanto tempo e’ attivo questo settore alla Rari Nantes?
Il settore era attivo da qualche anno però io quando sono arrivato sono partito da zero , non avevamo atleti , forse migrati altrove, ma ho trovato un gruppo di ragazzi molto volenterosi e con la voglia di crescere.
Questo e’ il terzo anno che seguo questo gruppo e posso dire che quei ragazzi volenterosi oggi sono diventati ATLETI ed esempio per molti giovani che vivono il nuoto e lo sport male.
A chi si rivolge,solo a ex atleti o a tutti gli appassionati?
Il nuoto Master nasce per appassionati di nuoto che vogliono cimentarsi in una disciplina natatoria e vivere l’acqua con un tocco di competitività, anche se è pieno di ex atleti che hanno già dato nelle categorie agonistiche e che vogliono rimanere in questo splendido mondo .Quindi si può dire che e’ rivolto a tutti , io da allenatore apprezzo molto di più ovviamente la crescita di un semplice appassionato che un ex agonista.
Quali discipline si praticano? Dove e quando?
La nostra squadra e’ impegnata nel nuoto in vasca , nuoto in acque Libere(mare), abbiamo intrapreso anche un percorso nel mondo del nuoto pinnato . Noi abbiamo tre gruppi di ragazzi che per esigenze lavorative si allenano in tre orari diversi (mattino-pranzo-sera)ma che poi si ritrova la domenica in vasca per le competizioni e spesso anche durante la settimana a Tavola , anche qui devo dire che dimostrano grandi qualità .
Il miglior risultato raggiunto fino ad oggi?
Il risultato più grande sicuramente è aver formato un gruppo che si vive la piscina nel modo giusto e che viene tutti i giorni in piscina sempre con il sorriso, grinta e voglia di crescere.
In termini di medaglie sono davvero tante sia in vasca che in acque libere , abbiamo anche due Record Italiani nel nuoto pinnato firmati agli ultimi campionati Italiani di Lignano da Luca Parrella classe M30 gara 200 Stile tempo 2’04″21 ed Evaristo Tortora classe M55 gara 100 Stile tempo 59″31.
Programmi per il futuro?
Siamo Arrivati nel clou della stagione sportiva, abbiamo i Campionati Regionali in vasca presso la Piscina F. Scandone di Napoli , inauguriamo i Campionati con i 1500 in vasca e poi man mano tutte le altre gare . In acqua saranno impegnati Luca Parrella , Ivano Quaranta, Evaristo Tortora , Vincenzo Adinolfi, Fulvio Ansalone, Biagio Abate , Vincenzo Matta, Fabio Cappelletti, Antonio Palumbo,
Giuseppe Vistocco, Raffaele Sorbillo, Chiara Manzo, Marinicla Pascale, Chiara Petrelli, Giulia De Luca .
Terminati i Campionati continueremo a lavorare serenamente per i prossimi impegni in vasca , abbiamo i Campionati Italiani di nuoto pinnato a Lignano il 18 febbraio e poi daremo il via alla preparazione per le gare a Mare .