Sporting Club Salerno

TORNA IL CAMPIONATO DI PROMOZIONE CON LO SPORTING CLUB SALERNO, UN PROGETTO IN PARTNERSHIP CON LA RARI NANTES NUOTO SALERNO, UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA SPORTIVA PER I GIOVANI

🗣Abbiamo pensato che dopo questo periodo di privazioni e di ridimensionamento dei campionati, scaturiti dalla pandemia per il covid-19, era giusto dare ai nostri giovani atleti un’ulteriore opportunità di crescita sportiva. Da questo nasce il progetto tecnico in partnership con la società Sporting Club Salerno allenata dall’esperto e qualificato tecnico Luca Malinconico, che tra l’altro è un purosangue rarinantino. Sabato 19 marzo c’è stato l’esordio nel campionato di Promozione è stato molto positivo per i nostri atleti in prestito alternativo, che hanno contribuito in maniera importante per la vittoria finale del match.” Queste le parole del dirigente 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗥𝗮𝗺𝗽𝗼𝗹𝗹𝗮.

La squadra all’esordio

È ripartito sabato 19 marzo 2022 anche in Campania il campionato di promozione dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Protagoniste 5 formazioni:

🔹Polisportiva Balnea,

🔹Onda Nuoto,

🔹Napoli Nuoto,

🔹Polisportiva Salerno,

🔹Sporting Club Salerno.

Proprio quest’ultima rappresenta la novità del campionato, un progetto nato dalla rinnovata partnership con la Rari Nantes Salerno che ha messo a disposizione, in prestito alternativo, diversi ragazzi delle formazioni Under 18 e Under 16 di 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗰𝗰𝗼𝘃𝗶𝗹𝗹𝗼 e 𝗖𝗿𝗶𝘀𝗽𝗶𝗻𝗼 𝗟𝗶𝗴𝘂𝗼𝗿𝗶: il 2004 Christian Staglioli; i 2005 Mattia Barela, Davide Gallo, e Francesco Luongo; i 2006 Daniele De Simone, Marco Murolo, Carlo Lamanna, Domenico Pierno, Mario Santoro e Francesco Alfano; il 2007 Christian Pagano e il 2006 Alessandro Strianese.

Lo Sporting Club Salerno con mister Luca Malinconico

🎖 Insieme ai tanti giovani un pezzo da 90 della storia passata della Rari Nantes Salerno: l’ex capitano che condusse per primo la squadra salernitana in A1 nel ‘91: Peppe Iannicelli che, anche questa volta vestirà i panni di capitano della squadra.

👥 Oltre all’eterno Iannicelli tra i più esperti troviamo il difensore Ferdinando Ingrosso che si alternerà tra i pali con Antonio Musella, il centroboa Dario Vuolo, Giuseppe Gallozzi, Alfonso Parrilli, Raffaele Autuori, Floriano Momentè, Mirko D’Amore, Marco Iorio e Diego Cacciatore.

📯 A guidarli un rarirantino doc: 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗠𝗮𝗹𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝗶𝗰𝗼. Nonostante la giovane età tanta esperienza come tecnico ed ex presidente provinciale FIN.

🗣“Il progetto Sporting Club nasce dall’esigenza della RN Salerno di avere una squadra satellite per consentire a diversi giovani del vivaio di poter maturare esperienza in categorie agonistiche e potersi confrontare con altre realtà al di fuori dei campionati giovanili, velocizzando il proprio percorso di crescita finalizzato alla partecipazione a campionati più importanti e magari alla stessa prima squadra. – ha spiegato l’ex tecnico del Circolo Nautico – A questo si aggiunge ovviamente la volontà mia e di alcuni ragazzi più grandi di restare a gravitare nel mondo a noi tanto caro della Pallanuoto e portare avanti un progetto con l’entusiasmo e la passione che ci contraddistingue a prescindere dalla serie”.

👥 Ad affiancarlo nello staff tecnico ci sarà Attilio Sparano.

👉 La squadra dello Sporting Club Salerno ha inaugurato il campionato con il piede giusto vincendo all’esordio di sabato 19 marzo contro la Polisportiva Balnea 17-2.

📆 Prossimo appuntamento dello Sporting Club Salerno sabato 2 aprile ore 19:30 alla Simone Vitale contro il Napoli Nuoto.

Il girone d’andata terminerà il 23 aprile mentre quello di ritorno sabato 28 maggio con Napoli Nuoto-Polisportiva Balnea e soprattutto la stracittadina Pallanuoto Salerno-Sporting Club Salerno.

Condividi