“Abbiamo pensato che dopo questo periodo di privazioni e di ridimensionamento dei campionati, scaturiti dalla pandemia per il covid-19, era giusto dare ai nostri giovani atleti un’ulteriore opportunità di crescita sportiva. Da questo nasce il progetto tecnico in partnership con la società Sporting Club Salerno allenata dall’esperto e qualificato tecnico Luca Malinconico, che tra l’altro è un purosangue rarinantino. Sabato 19 marzo c’è stato l’esordio nel campionato di Promozione è stato molto positivo per i nostri atleti in prestito alternativo, che hanno contribuito in maniera importante per la vittoria finale del match.” Queste le parole del dirigente 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗥𝗮𝗺𝗽𝗼𝗹𝗹𝗮.
È ripartito sabato 19 marzo 2022 anche in Campania il campionato di promozione dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Protagoniste 5 formazioni:
Polisportiva Balnea,
Onda Nuoto,
Napoli Nuoto,
Polisportiva Salerno,
Sporting Club Salerno.
Proprio quest’ultima rappresenta la novità del campionato, un progetto nato dalla rinnovata partnership con la Rari Nantes Salerno che ha messo a disposizione, in prestito alternativo, diversi ragazzi delle formazioni Under 18 e Under 16 di 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗰𝗰𝗼𝘃𝗶𝗹𝗹𝗼 e 𝗖𝗿𝗶𝘀𝗽𝗶𝗻𝗼 𝗟𝗶𝗴𝘂𝗼𝗿𝗶: il 2004 Christian Staglioli; i 2005 Mattia Barela, Davide Gallo, e Francesco Luongo; i 2006 Daniele De Simone, Marco Murolo, Carlo Lamanna, Domenico Pierno, Mario Santoro e Francesco Alfano; il 2007 Christian Pagano e il 2006 Alessandro Strianese.
Insieme ai tanti giovani un pezzo da 90 della storia passata della Rari Nantes Salerno: l’ex capitano che condusse per primo la squadra salernitana in A1 nel ‘91: Peppe Iannicelli che, anche questa volta vestirà i panni di capitano della squadra.
Oltre all’eterno Iannicelli tra i più esperti troviamo il difensore Ferdinando Ingrosso che si alternerà tra i pali con Antonio Musella, il centroboa Dario Vuolo, Giuseppe Gallozzi, Alfonso Parrilli, Raffaele Autuori, Floriano Momentè, Mirko D’Amore, Marco Iorio e Diego Cacciatore.
A guidarli un rarirantino doc: 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗠𝗮𝗹𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝗶𝗰𝗼. Nonostante la giovane età tanta esperienza come tecnico ed ex presidente provinciale FIN.
“Il progetto Sporting Club nasce dall’esigenza della RN Salerno di avere una squadra satellite per consentire a diversi giovani del vivaio di poter maturare esperienza in categorie agonistiche e potersi confrontare con altre realtà al di fuori dei campionati giovanili, velocizzando il proprio percorso di crescita finalizzato alla partecipazione a campionati più importanti e magari alla stessa prima squadra. – ha spiegato l’ex tecnico del Circolo Nautico – A questo si aggiunge ovviamente la volontà mia e di alcuni ragazzi più grandi di restare a gravitare nel mondo a noi tanto caro della Pallanuoto e portare avanti un progetto con l’entusiasmo e la passione che ci contraddistingue a prescindere dalla serie”.
Ad affiancarlo nello staff tecnico ci sarà Attilio Sparano.
La squadra dello Sporting Club Salerno ha inaugurato il campionato con il piede giusto vincendo all’esordio di sabato 19 marzo contro la Polisportiva Balnea 17-2.
Prossimo appuntamento dello Sporting Club Salerno sabato 2 aprile ore 19:30 alla Simone Vitale contro il Napoli Nuoto.
Il girone d’andata terminerà il 23 aprile mentre quello di ritorno sabato 28 maggio con Napoli Nuoto-Polisportiva Balnea e soprattutto la stracittadina Pallanuoto Salerno-Sporting Club Salerno.